Ford ha annunciato che, per la prima volta in Europa, sono aperti gli ordini per la Ford Mustang Mach-E GT, ovvero la versione più “cattiva”. Le prime consegne avverranno verso la fine dell’anno.
Da 0 a 100 km/h in soli 3,7”: solo questo dato ci fa capre di cosa stiamo parlando. La Mustang Mach-E GT, a trazione integrale a doppio motore con alimentazione elettrica, si farà notare anche per le sospensioni adattive MagneRide®2 e il sistema di frenata Brembo ad alte prestazioni che consentono di unire una risposta da auto sportiva a un’estrema agilità. Inoltre, vanta un’esclusiva calibrazione della trazione che, rispetto alle altre varianti a trazione integrale del modello, impegna una percentuale maggiore della coppia a livello dell’asse posteriore.
Una nuova modalità di guida. Si chiama Untamed Plus ed è progettata per aiutare il pilota a mantenere il giusto equilibrio tra coppia e potenza, al fine di garantire un tempo di giro coerente in pista e regolare simultaneamente trazione e controllo della stabilità per rendere l’esperienza di guida più emozionante, quando le normative e le condizioni lo consentono.
Il modello vanta caratteristiche premium, tra cui sedili sportivi Ford Performance, cerchi in lega da 20 pollici di serie, carrozzeria dalla linea esclusiva nei colori Cyber Orange e Grabber Blue, che fanno emergere il design potente ed elegante del SUV senza rinunciare all’inconfondibile impronta dell’auto sportiva più venduta al mondo. “La Mustang Mach-E GT mette in campo tutta la potenza della trazione interamente elettrica per accrescere il piacere di guida – ha dichiarato Geert van Noyen, manager, Vehicle Dynamics, Ford of Europe – Questo è un SUV a cinque posti con specifiche esclusive, che unisce l’accelerazione di una super car alla sostenibilità di un modello a emissioni zero: una combinazione che era solo un sogno quando ho iniziato la mia carriera di progettista, 30 anni fa”.
500 km di autonomia. Dotata di batteria extended range da 88 kWh (utilizzabili) di serie, la Mustang Mach-E GT è accreditata di un’autonomia fino a 500 km WLTP tra una ricarica e l’altra. La possibilità di ricaricare con una potenza fino a 150 kW consente di ottenere una media di 97 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica e di passare dal 10% all’80% della capacità della batteria nel giro di 45 minuti circa.
Un piacere di guida… elettrificato. Due motori a corrente alternata azionano le ruote anteriori e posteriori per una potenza combinata di 487 CV e una coppia senza precedenti, pari a 860 Nm6, ovvero quasi il 15% in più rispetto all’esclusiva super car a prestazioni ultra-elevate Ford GT.
Il motore sincrono a magnete permanente montato posteriormente e raffreddato a olio raggiunge la coppia di picco in 0,5 secondi, mentre il motore montato anteriormente del sistema di trazione integrale fornisce trazione, coppia e potenza aggiuntiva alle ruote anteriori per garantire un’accelerazione continua e una risposta in curva di livello superiore.
Il sistema di propulsione è configurato per spostare progressivamente la distribuzione della coppia sull’asse posteriore quando il guidatore passa dalla modalità di guida Whisper, alla modalità Active e, infine, alla modalità Untamed, regolando i parametri di guida per trovare un equilibrio tra un SUV intuitivo a trazione prevalentemente anteriore e una coupé sportiva a trazione prevalentemente posteriore.
La modalità Untamed Plus. Oltre allo sterzo migliorato, alla risposta ancora più immediata dell’acceleratore, alle sospensioni rinforzate, alla simulazione della scalata delle marce e al sound degli interni migliorato che caratterizzano la modalità Untamed, nella modalità Plus il sistema calibra la propulsione per garantire una coppia e una potenza costanti in quei tratti della pista che impongono ripetutamente l’esigenza di una potenza elevata. Questa impostazione regola inoltre i comandi di trazione e stabilità per ridurre gli interventi necessari e agevolare chi ama mettersi alla prova in pista.